Sunday, November 8, 2009

BIPOLARISMO ALL'ITALIANA...ovvero la situazione degli skatemagazine in italia


Era da tempo che volevo scrivere questo post ma un pò per pigrizia e per scarso tempo a disposizione ho approfittato di questa domenica uggiosa per scrivere il mio punto di vista sulle "testate giornalistiche" italiane di skateboard che trovate in edicola.
Premetto che con queste righe potrei farmi dei nemici ma allo stesso tempo credo che se ti prendi la responsabilità di scrivere su un giornale e, aggiungo nel mio caso anche su un blog,sei irrimediabilmente soggetto a critiche costanti sia dagli addetti ai lavori che ai non.
Aggiungo inoltre di essere abbonato ad una delle due riviste(skateboard mag.) ed hai vostri occhi potrei non essere obbiettivo,ma dopo 20 anni di tavoletta e comprando regolarmente anche 6:00am ritengo come "lettore pagante" di dire la mia.
Ho scelto questo titolo per rendere più chiaro il tutto:vedo le due riviste come degli schieramenti politici...sarò più chiaro e schietto.
6:00am ha esordito nell'autunno 2001 e tutto mi faceva ben sperare:bella grafica foto stupende e contenuti accettabili,nel corso degli anni e con un cambio di fila nella redazione ha perso quello spirito iniziale di "coulture magazine" tantè che sarebbe meglio correggere il layout della rivista.
Ormai è diventato il gazzettino della brianza e di determinati skater che evidentemente vengono supportati da distributori che inviano materiale e pubblicità alla redazione,ma come biasimarli bisognerà pur vivere in questo business dello skateboard.
Scrivo business apposta perchè ho sentito tanti piangere perchè in italia non si può vivere di skate, ma gli stessi che versavano lacrime aprono negozi e brand vari vivendoci!!!
Ehehe furbacchioni....comunque 6:00am sta diventando un pò come il PDL spingiamo noi stessi perche siamo la meglio rrobba e il resto non è skateboard compatibile:tutti sfigati,senza stile e guai a chi si azzarda ad invadere il nostro spot per imparare deve vedersela con noi!!!Dà a mio avviso un imagine dello skate molto frustrante dove lo skater deve produrre trick,foto,video..ma dove cazzo siamo in catena di montaggio!!!Non siamo numeri!!! Siamo liberi in quanto lo skateboard è libertà di espressione!!!!
Per capire andate a vedervi la videopart di Lance Mountain sull'ultimo video Flip,contiene un sacco di significato dimostra come lo skate sia divertimento, creatività, plasma irrimediabilmente la tua visione della tua vita.
Skateboard magazine,ex freestiler,è partito in sordina a testa bassa spesso con foto grezze o con articoli non proprio particolareggiati,ma perlomeno senza spocchia e supportando skater sconosciuti che poi come per sorpresa te li ritrovi a vincere contest o con coverage tappando la bocca e il culo a molti.
Quello che col tempo SIXAM ha perso lo ha acquisito questa rivista che sta crescendo e mi ricorda SSB storico skatemag italiano . finora insuperato per foto, articoli,contenuti.
Certo la strada per eguagliare SSB è lunga per entrambi e i tempi sono diversi,ma Skateboard magazine secondo me sta percorrendo la strada giusta perchè chi ci lavora ha l'apertura mentale adatta ed anche se la rivista non dovesse più esistere gli stessi non si perderebbero d'animo e archivierebbero il tutto come una stupenda avventura e opportunità che lo skate gli ha dato.
L'unica pecca di entrambe le riviste e la mancanza di una rubrica musicale adeguata che in un mag di skate non guasta mai...tuttosommato e nonostante le mie brutali critiche auguro a tutte e due le migliori cose e lunga vita anche perchè senza di esse non avrei potuto scrivere questo post e dare un argomento di discussione che spero vi interessi e spingerà qualcuno a creare la propria visione cartacea dello skate.
Questo è il potere dello skateboarding..rendere vive le persone anche in un giorno di pioggia come questo.
A presto belli...

No comments:

Post a Comment