Sunday, December 20, 2009

UN BUON ANNO PER LA MUSICA

Ritengo il 2009 un buon anno per la musica.
Mi dispiace per i "padroni della musica" ma in quel che loro definiscono sottosuolo si trovano le realtà musicali più interessanti,dove suonare uno strumento od un campione è ancora fonte di espressione e non una becera operazione commerciale.
Ma da dove posso partire per affermare che quest'anno è stato favorevole dal punto di vista musicale.... Bhe,partiamo dalla A ( ed in ordine non alfabetico) così cercherò di tracciare una linea guida dove spero possiate trovare qualche nuovo ascolto che vi aggrada.
Se dico A mi viene subito in mente ANTHONY & THE JOHNSONS con il loro THE CRYING LIGHT dove la voce del buon Tony tocca l'anima e le atmosfere eteree vi faranno dimenticare per un attimo questo sporco mondo.
Sulla stessa linea d'onda ma in maniera differente menzionerei l'album d'esordio degli THE XX che dimostrano che con pochi elementi si può costruire un tappeto musicale di una bellezza rara.
Sul lato più psichedelico anche qui delle buone uscite: THE HORRORS con PRIMARY COLOURS,disturbante e curioso.
Gli ANIMAL COLLECTIVE ci pongono mille quesiti con un suono in eterna mutazione dove tutto viene stravolto nel loro MERRYWEATHER POST PAVILLON.
Altro discorso per i GRIZZLY BEAR con VECKATIMEST,DIRTY PROJECTORS con BITTE ORCA e SUFJAN STEVENS con B.Q.E. si muovono su nuovi territori del suono trasformando il rock in qualcosa di artistico, creativo dove suoni e voci si intrecciano in maniera perfetta.
Nel lato più "cattivello" menzionerei il ritorno del buon JELLO BIAFRA che con i suoi GUANTANAMO SCHOOL OF MEDICINE ci dimostra con l'album THE AUDACITY OF HIPE come la sua fama di rompicoglioni non si sia spenta e con la sua ironia continua a descrivere la sua visione dell' America.
I THE HEX DISPENCER con WINCHESTER MISTERY HOUSE sfornano un album di hit-punk dove l'amore per i Ramones ed i Misfits viene in primo piano.
Direttamente da L.A. menzionerei gli HEALT con il loro GET COLOR,mentre se volete un bel calcio sulle palle l' ultimo dei MUNICIPAL WASTE fà al caso vostro.
Per gli affezionati dell'hip-hop è appena uscito BLACKROC interessantissimo esperimento blues-rap dove i BLACK KEYS danno il loro contributo musicale alla comunità.
Se vi aggrada il rap in italiano vi consiglio SANDRO O.B. di DJ GRUFF e l'ultimo dei CO'SANG gruppo napoletano veramente verace senza peli sulla lingua.
Comunque anche il belpaese sfodera le sue carte e ci regala le ultime uscite del TEATRO DEGLI ORRORI,ZEN CIRCUS e FINE BEFORE YOU CAME veramente degni di nota.
Nella mia playlist personale album sparsi quà e là negli ultimi anni:
SONIC YOUTH-RATHED RIPPER
LED ZEPPELIN-PHYSICAL GRAFFITI
CASINO'ROYALE-SEMPRE PIU'VICINO
SMASHING PUMPKINS-SIAMESE DREAM
AFTERHOURS-HAI PAURA DEL BUIO?
VAMPIRE WEEKEND-S/T
..e la lista sarebbe lunga...vi lascio con un augurio di buon natale ed un video che vi farà tornare piccini!!!!

No comments:

Post a Comment