Wednesday, October 22, 2008

I DISADATTATI DI LODI


Signori e signore ecco a voi la storia di uno dei miei gruppi preferiti come mi è stata tramandata.
Possono piacere o non ma sono stati il primo gruppo che ho conosciuto grazie alla tavoletta,ai tempi quasi tutti gli scheiter ascoltavano musica duretta e molti indossavano la loro maglia,vedendola pensavo fosse una marca di tavole ma un saggio mi spiego la verità e mi prestò una cassetta che ho consumato negli anni..bhe ecco a voi la storia dei Misfits!
Nacquero a Lodi (nel NJ,non in lombardia!) nel 1977 da un idea di Glenn Danzig giovane appassionato di horror,la prima formazione era assai curiosa per quello che diventò in seguito,infatti Glenn suonava il piano e cantava!!!!
Dopo un pò l'influenza del Punk contagiò anche il giovane Glenn che iniziò a basare i suoi testi su ciò di cui era appassionato e grazie a questa musica a creare il sound perfetto per la sua band.
Altro componente altrettanto importante e influente ella storia del gruppo fu Jerry Only,bassista,che negli anni a venire diventerà un alter ego per Danzig.
Ben presto la fama crebbe e i numerosi concerti portarono i primi riscontri da parte dei fans che crearono un club denominato" The Fiend club",addirittura il"devilock"il taglio di capelli che usavano i membri del gruppo diventò un marchio di fabbrica.
Danzig infottatissimo creava tutto il merchandise nella casa della madre e manteneva i contatti con il fan club e una sua rubrica sull'horror su un giornale punk dell'epoca.
Nel 1982 venne stampato,dopo innumerevoli singoli ed ep,il loro primo lp"Walk among us" ricco di tutto ciò che ci si poteva aspettare dai Disadattati di Lodi!!!
Dopo qualche concerto andato storto e varie tensioni all'interno del gruppo Glenn decide nel 1983 di sciogliere i Misfits visto il poco impegno degli altri componenti della band che additano lo stesso di essere la vera causa dello scioglimento,soprattutto Only accusa Danzig"... di giocare con i suoi gadget horror come uno scemo tutto il giorno!".
Ma Glenn non si dà per vinto e riparte subito con un nuovo progetto denominato Samhain e poi diventato Danzig e tutt'ora attivo con un discreto successo.
Ma il signor Only?!?!?!
Bhe dopo aver ritrovato la fede cristiana ed essersi pentito di alcune cose fatte con i Misfits prima dichiara che i Samhain e Danzig sono un gruppo satanico e nel 1994-95 tenta di riformare il gruppo contattando Glenn che risponde picche!!
Dopo una battaglia legale Danzig ed Only trovano un accordo ma ben presto il rimpasto progettato da Only non funziona e dopo diversi cambi di line-up si ritrova con un gruppo ridicolo(scusate ma per me è così)formato da gente che suona senza un motivo e sfrutta il nome del gruppo a scopo di lucro.
Glenn continua la sua brillante carriera con il suo gruppo e penso che se la rida un sacco pensando al suo socio...avete capito che non nutro simpatie per Jerry Only ma non credo nelle reunion soprattutto se il o i membri fondatori hanno deciso che è cosa morta e sepolta!
Comunque vada i Disadattati di Lodi continueranno a camminare in mezzo a noi!!!!

No comments:

Post a Comment